PEC - Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.aslmi2.it

Cos'è la PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema che certifica al mittente l’invio e la consegna della corrispondenza elettronica, tramite ricevuta con valenza legale.

Per fare un parallelo con la corrispondenza tradizionale, un’e-mail trasmessa da una casella di PEC e ricevuta da una casella PEC ha il medesimo valore legale della raccomandata postale con avviso di ricevimento.

Come funziona la PEC

  • una volta inviata l’e-mail, il gestore di posta del mittente invia a quest’ultimo una ricevuta attestante l’avvenuta spedizione del messaggio e dell’eventuale documentazione allegata;
  • allo stesso modo, quando il messaggio giunge al destinatario il gestore di posta invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna, con indicazione temporale;
  • se il mittente smarrisce le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte rimane conservata e rende possibile la riproduzione delle ricevute con la stessa tutela giuridica.

Tra gli aspetti tecnici rilevanti, è possibile scrivere da una casella PEC verso una casella email tradizionale e così vale anche il contrario, ma non si avranno le ricevute a garanzia della consegna del messaggio.



La PEC della ASL Milano 2

Tutte le pubbliche amministrazioni sono dotate di PEC.

  • L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) "centrale" dell'ASL  Milano 2 è il seguente:

                                                                     protocollo@pec.aslmi2.it

  • Per comunicazioni relative al SERVIZIO RISORSE UMANE E FINANZIARIE l'indirizzo PEC è il seguente:                                                                  sruf@pec.aslmi2.it
 
Questi indirizzi di PEC vanno utilizzati esclusivamente nel caso si vogliano inviare ufficialmente comunicazioni o documenti alla ASL.
 
 
 
Per la sola richiesta di informazioni o per segnalazioni, occorre utilizzare l'indirizzo di posta elettronica del Centro Informazioni e Relazioni con il Pubblico (CIRP):

 

Inoltre, in allegato a questa pagina sono riportate le e mail "istituzionali", utilizzabili da parte dei cittadini che usufruiscono di uno specifico servizio da parte della ASL (come, ad esempio, la fornitura di protesi e ausili, la fornitura di pannoloni, l'informazione su tematiche relative alle dipendenze da sostanze, agli screening mammografico e del colon-retto,...).


 

Allegati

 e_mail_ASL
© Copyright ASL Milano 2 - tutti i diritti riservati