aslmi2

Assistenza domiciliare integrata

Ultima modifica: 03/01/2016

L’Assistenza Domiciliare Integrata è fornita dalle ASL attraverso il “Voucher Socio Sanitario”. Con il voucher - una sorta di “assegno mensile” rilasciato dalla ASL - il cittadino che necessita di farsi curare a casa ha la possibilità:

  • di "comperare" le prestazioni che gli servono (infermieristiche, riabilitative, medico specialistiche e di aiuto infermieristico)
  • di scegliere da chi farsi assistere, consultando un elenco di organizzazioni garantite (“accreditate”) dalla ASL.

DESTINATARI

Possono usufruire del voucher le persone definite dagli specialisti “fragili”, come ad esempio, anziani non autosufficienti, disabili, in condizioni di compromissione psicofisica, anche grave, che necessitano di essere assistite a casa.

MODALITA' DI ACCESSO

E’ opportuno rivolgersi al proprio medico di famiglia che, qualora ne ravvisi il bisogno, segnalerà alla ASL la necessità di interventi domiciliari per il proprio paziente (attraverso un modulo di proposta e la compilazione dell'impegnativa su ricettario regionale).
La richiesta di assistenza domiciliare viene valutata dal medico di famiglia (che l’ha chiesta per il suo assistito) e dal direttore del distretto della ASL.
La valutazione, se conferma la presenza dei requisiti per l’ammissione alle cure domiciliari, si conclude con il “rilascio” del voucher.
Esso viene consegnato al cittadino insieme all’elenco delle organizzazioni accreditate, da cui lui stesso potrà scegliere da chi farsi assistere.
Il cittadino in possesso del voucher, contatterà poi direttamente l’organizzazione scelta per l’avvio delle cure.

SERVIZI OFFERTI

La possibilità di erogazione delle prestazioni è di 7 giorni su 7 per tutto l’anno dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Nei giorni di sabato e festivi viene garantita l’erogazione del servizio per i pazienti con patologie ad elevata intensità di cura in base al piano assistenziale elaborato dagli operatori.
Possono essere acquistate:
- prestazioni infermieristiche (come, ad esempio, la medicazione di piaghe da decubito),
- riabilitative (fisioterapia),
- medico specialistiche,
- di aiuto infermieristico. 

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

È completamente gratuita per gli assistiti di qualsiasi età.

© Copyright ATS Milano Corso Italia, 19 - 20122 Milano - P. IVA e C.F. 09320520969 - tutti i diritti riservati